Il Ginger
Consumo
Lo Zenzero (Ginger in inglese) è un vegetale perenne di cui si consumano i Rizomi (Zingiber radice officinale).
Nella tradizione cinese legata alle cure con i Vegetali il Ginger è popolare a ragione dei provati benefici effetti. Il GINGEROLO ed il ZINGIBERENE sono fenoli; insieme ai SHOGAOLI e ZINGERONE sesquiterpeni tipici dello Zingiber,
trasformazioni per essiccazione o cottura del GINGEROLO, mantengono in ogni stato i poteri che li contraddistinguono.
Da millenni è rinomato per i contributi dati alla alimentazione e salute umane. In era moderna sono stati scientificamente provati i suoi effetti e fissati gli utilizzi per la farmacopea moderna.
I poteri:
Antiossidanti, antimicrobici, antinfiammatori, antiapoptotici (capacità di rivitalizzare le membrane cellulari), antiallergici, sono stati comprovati in vivo ed in vitro e la ricerca stessa lo ha costituito come uno dei
principi attivi più utilizzati .
Più recentemente, come stimolatore della protezione cellulare, nelle formulazioni anche nutraceutiche di concentrato o estratto, è utilizzato per contrastare patologie severe diabetiche ed epatiche.
Il consumatore di Ginger Cristallizzato ha accesso al prodotto in maniera semplice e continuativa nell’intero arco della giornata; ne percepisce immediatamente la valenza e difficilmente ne interrompe il consumo.
Il Ginger non registra incompatibilità accertate e non contiene Glutine.
Origine del prodotto e processo di Cristallizzazione
La Cina è di gran lunga il più importante produttore mondiale ed esportatore di Ginger fresco e trasformato ed il primo fornitore Europeo.
Il ginger Cinese è prodotto nella provincia di Shandong, seguono Anqui, Laiwu, Lishui e Lushan.
A parte lo stato del Kérala in India e le nuove produzioni del Sud America (Brasile, Perù e Chile) è difficile trovare a livello mondiale un'altra provenienza che possa garantire standard così alti (specialmente per la capacità di fornire
una costante ed abbondante presenza di principi attivi in tutte le stagioni).
Ciò è dovuto a condizioni pedoclimatiche particolari e dalle perfetta simbiosi tra questa varietà e l’areale di riferimento.
Non a caso la coltivazione della specie ininterrottamente da millenni è acclimatata in questa aerea.
La provincia di Shandong è adagiata sulle coste del Mar Giallo. Gode clima temperato (quindi moderate precipitazioni) ed offre una varietà di insediamenti agricoli che vanno dalla prossimità del mare sino ai 850 metri s.l.m.
In questo areale trova anche felice collocazione la nuova produzione di uva da vino cinese con ottimi risultati.
La Provincia di Shandong presenta nella mappa una penisola che punta verso la linea di confine che divide le due Coree sezionando l’enorme golfo del Mar Giallo in due parti che corrispondono grosso modo alla suddivisione del mare di
competenza dei due dirimpettai.
Il processo di Cristallizzazione è costituito da una canditura che permette di mantenere le qualità organolettiche e ne rende il consumo facile in tutte le situazioni.
Il processo di osmosi riduce il contenuto d’acqua nei Rizomi ed il contenuto di Zucchero viene gradualmente innalzato attestandosi però a livelli che non superano il peso del prodotto stesso.
Il ginger non ha bisogno di alti apporti di Zucchero al fine di favorire la conservazione, esso non invecchia grazie alla propria conformazione chimica.
La perdita di acqua è contenuta così come la perdita di peso conseguente al processo.
Una volta asciugato lascia cadere una parte dello zucchero rimasto in copertura che si deposita nel fondo dei contenitori. Non sono utilizzati né additivi né conservanti durante la lavorazione e successivamente al processo.